Tecnologia LED per l'illuminazione
Un tubo led consuma fino al 70% in meno rispetto ad un equivalente tubo fluorescente |
L'utilizzo della tecnologia LED (acronimo di Light Emitting Diode) per la produzione di lampade ad uso civile ed industriale rappresenta la nuova frontiera della illuminazione. Scoprite queste caratteristiche e capirete che le lampade a LED rappresentano una grande opportunità anche per voi.
1. Minimi consumi. Ovvero: 1 euro di consumo con lampada al neon = 0,20 euro di consumo con lampada LED L'enorme risparmio energetico assicurato consente di ammortizzare in tempi brevi il maggiore costo delle lampade LED e di godere quindi del beneficio economico che tale tecnologia assicura.
|
2. Efficienza termica e stabilità alla temperatura.
Le lampade a LED generano luce fredda - non nel senso del colore della luce - bensì della temperatura di funzionamento: non generano calore, facendo in modo che tutta l'energia da loro assorbita sia destinata alla produzione di luce senza inutili dissipazioni sotto forma di calore.
(Nelle lampadine ad incandescenza, il 95% dell’energia è impiegata per portare ad incandescenza il filamento - producendo inutile calore - e solo il 5% per emettere luce).
Tale caratteristica contribuisce a rendere più confortevole l'ambiente dove le lampade vengono installate evitando il surriscaldamento di superfici, supporti e dell'aria stessa dell'ambiente.
Per le proprie caratteristiche intrinseche, la lampada con tecnologia LED è inoltre estremamente stabile alla temperatura.
3. Elevata durata.
La tecnologia LED assicura una vita utile della lampada circa 50 volte superiore ai tubi al neon tradizionali (100.000 ore in condizioni di utilizzo ottimale, rispetto alle 2.000 di una lampadina tradizionale a filamento ed alle 10.000 di un tubo fluorescente) e la performance di consumo e luminosa della lampada non è soggetta a variazioni durante il ciclo di vita del prodotto.
4. Sicurezza.
Le lampade LED sono anche estremamente sicure: non hanno componenti in vetro che potrebbero scoppiare, non contengono gas nocivi nè elementi velenosi quali il mercurio (ampiamnte diffuso nelle lampade fluorescenti).
Il loro funzionamento avviene inoltre a bassa tensione evitando ogni rischio di scariche elettriche pericolose.
5. Qualità della luce
La luce generata da lampade a LED è inoltre la più simile a quella naturale. Ciò significa che la loro luce non distorce i colori illuminandoli affinchè essi possano essere percepiti dall'occhio umano con la loro reale gradazione.
Tale aspetto ha un valore enorme soprattutto in alcuni ambienti professionali quali: tipografie, negozi di abbigliamento, studi odontoiatrici etc.
6. Psicostabilità.
La tecnologia led consente di emettere una luce estremamente favorevole per la stabilità psichica di chi vive e opera negli ambienti così illuminati.
Assenza di "sfarfallio", di brusio di funzionamento, la qualità, la stabilità e la naturalezza della luce prodotta contribuiscono nel rendere più gradevole e sereno qualsiasi ambiente.
7. Ridotto impatto ambientale e facilità di smaltimento.
La tecnologia LED è per la maggior parte completamente riciclabile e facilmente smaltibile perchè priva di sostanze nocive e pericolose. A fine vita del prodotto quindi non sono necessari pesanti costi di sostituzione e smaltimento delle lampade obsolete. Un ulteriore vantaggio economico che rende la tecnologia LED la soluzione del prossimo futuro per ogni tipo di illuminazione.